Presentazione del FabLab Olbia per le imprese della nautica

Prototipazione rapida con stampanti 3D, fresatrici CNC, tagliatrici laser

08/11/2017

CIPNES, Navigo Sardegna e FabLab Olbia, nell’ambito del Progetto REtic, promuovono un incontro a favore delle imprese della nautica, nel quale verrà illustrato cosa è un Fab Lab e come questo può offrire i suoi servizi al territorio, permettendo al tessuto sociale ed imprenditoriale di condividere conoscenze, mezzi, strumenti e macchinari, favorendo lo sviluppo di progetti innovativi, la partecipazione collaborativa e l’accesso alle tecnologie digitali.

Il FabLab è un laboratorio di fabbricazione digitale. Presso il FabLab sono presenti strumentazioni, attrezzature e macchine a controllo numerico che consentono la realizzazione di manufatti convenzionali e tecnologici attraverso tecniche di prototipazione rapida supportate dalle tecnologie digitali.

Le dotazioni tipiche di un FabLab comprendono, stampanti 3D, fresatrici CNC, tagliatrici laser, plotter da taglio CNC, laboratorio di elettronica, laboratorio di falegnameria, laboratorio di meccanica e attrezzature per la lavorazione dei metalli.
Il modello FabLab sta avendo una rapida diffusione a livello mondiale. Tutti i FabLab sono collegati tra loro in una rete globale di condivisione di conoscenze ed esperienze.
Si vuole far conoscere, l’esistenza del FabLAB, i servizi, che questo eroga, e come possano essere utilizzati dalle imprese della filiera nautica.

Nell’occasione verranno presentati i servizi della Divisione Navale della società di somministrazione del personale Openjobmetis.

Olbia, 10 novembre 2017; ore 15,30 Via Quatar 2 (stesso immobile asilo) Z. I. Olbia presso FABLABOlbia.
Questo il programma.
Saluti, Presidente Cipnes Mario Gattu, Direttore Cipnes Aldo Carta
Antonio Burrai - FabLab Olbia: cosa può fare il FabLab, esempi in campo nautico.
Andrea Columbu - Cantiere Savona: le possibili esigenze delle imprese nautiche.
Marco Del Lucchese - Divisione Navale Openjobmetis: i servizi di ricerca e selezione di personale qualificato nell’ambito navale.
Mauro Canu – CIPNES/Navigo Sardegna: domande, discussione e risposte alle imprese che intervengono.